In questo testo l’obiettivo non è spiegare cos’è la cellulite, ma fornire alcuni importanti consigli pratici da adottare quotidianamente per ridurla e rallentarne la progressione. Partiamo dal presupposto che è una forma cronica e degenerativa e, se non facciamo nulla, con l’avanzare dell’età, dobbiamo aspettarci di passare da stadi più lievi a stadi più importanti e talvolta dolorosi. Più la trascuriamo più sarà difficile ridurla ed eliminarne la progressione Proprio perché è cronica e quasi ineluttabile il metodo è adottare alcune abitudini virtuose e abbandonarne altre dannose.

Cose da fare e cose da non fare:

1)     SI: Camminare almeno per 20 minuti al giorno, tutti i giorni a passo veloce. Meglio 20 minuti o anche solo un quarto d'ora, ma a passo veloce, piuttosto che un'ora a passo lento guardando le vetrine.
NO: no non essere sedentari: alzatevi tutte le volte che ne avete l'occasione. Non rimanere mai seduti per più di 10 minuti fermi. Che ogni occasione sia buona per muoversi

2)     SI: salire a piedi le scale tutte le volte che potete. Poche o tante, intendo uno o cinque piani!
NO: usare l’ascensore. Fate finta che sia guasto o non esista proprio. Idem per le scale mobili.

3)     SI: mantenere sempre la postura corretta: Sedersi diritti, con le gambe diritte, piedi appoggiati a terra, schiena diritta e spalle rilassate.
NO: accavallare le gambe.

4)     SI:  indossare indumenti e scarpe comode. Come si fa a camminare veloci, con le scarpe strette o il tacco alto?
NO: indumenti stretti, soprattutto dalla vita in giù come jeans attillatissimi. Esistono pantaloni molto stilizzati ed eleganti, che evidenziano le forme, tipo elasticizzati, ma morbidi. Non devono stringere né sulle cosce, né attorno ai fianchi, né in vita e ne beneficerà molto anche la vostra digestione. No scarpe con tacco troppo alto o troppo strette questo aiuterà molto anche a a prevenire problemi circolatori alle gambe.

5)     SI: bere tanta acqua, almeno due o tre litri al giorno
NO: bevande zuccherate. Sappiamo tutti che il sale fa trattenere molti liqui di ma lo zucchero non è da meno, soprattutto se consumato da solo, senza grassi e senza proteine come nelle bevande zuccherate. Questo dà una grossa spinta al rialzo della glicemia con conseguente rilascio di insulina. L’insulina è l'ormone dell'accumulo, in pratica dice all'organismo di depositare grassi. L’insulina stimola il cortisolo con un ulteriore spinta al trattenimento dei liquidi.

6)     SI: mangiare tanta tanta verdura. L'acqua migliore è quella contenuta nella verdura perché porta con sé tanti nutrienti importanti vitamine e sali minerali. Bene anche la frutta ma con moderazione e, meglio, nella prima parte della giornata perché contiene tanti zuccheri che sarà più facile consumare con tutta la giornata davanti.
NO: cibo industriale, intendo cibo elaborato, preparato e precotto. NO anche carne e latticini. Visto che la carne è oramai un cibo industriale. L’ideale è adottare una dieta il più possibile vegetariana. Le verdure, per quanto anch’esse provenienti da un ambiente inquinato, sono comunque alla base della catena alimentare. L’animale nutrito a sua volta di vegetali o mangimi industriali inquinati concentra ulteriormente le tossine. I vegetali sono ricchi di acqua, di minerali, di vitamine e di fibre, quindi tutti elementi benefici e comportano sicuramente un sovraccarico minore per il nostro organismo. Privilegiamo cibi semplici e poco lavorati quindi sicuramente un frutto meglio di una barretta o una merendina frutta secca come spuntino è ottima.

7)     SI: seguire la famosa regola: colazione da re, pranzo da ricco e cena da povero. Fare tre pasti ben bilanciati con questa modalità e evitare gli spuntini fuori pasto. Se proprio non ci riuscite, come dicevamo sopra, meglio una manciata di frutta secca che tramezzini, gelati o pasticci vari. Non è importante il conteggio delle calorie ma la qualità dei cibi
NO: oltre agli spuntini fuori pasto, NO cena tardi la sera. Possibilmente cena entro le 20,00  e colazione la mattina il più tardi possibile. Se riusciamo a lasciare un intervallo tra la cena e la colazione di almeno 12 ore ci avviciniamo alla modalità del digiuno intermittente che sembra avere privilegi e vantaggi molteplici per l'organismo. Parlando di cellulite quello che ci interessa è che il digiuno intermittente agevola la produzione di testosterone, importantissimo anche nella donna. Laddove è carente è favorita la produzione di cellulite. Quando l'uomo ha poco testosterone comincerà a rischiare anche lui di avere quel grasso più tipicamente femminile, tendenzialmente più flaccido e molle e con caratteristiche tipiche della cellulite

Ultimo, ma non meno importante, adottare quotidianamente una crema e un integratore specifico.
E’ impossibile applicare e seguire rigorosamente le regole indicate sopra, a questo punto diamo un aiuto al nostro organismo.
Lintegratore si chiama Minacell e contiene un mix denominato Bromelatica Complex  di due ingredienti fondamentali, nei dosaggi e nella preparazione opportuna:  
Ananas estratto, con 500 mg di bromelina gastroprotetta ad alto dosaggio tit. min 2500 GDU/g.
(GDU = Gelatin Digesting Unit, esprime il tempo impiegato a degradare un substrato proteico, più è alto più è intensa l’attività proteolitica). La bromelina è infatti un enzima ad azione proteolica e antiedemigena che migliora la funzionalità del microcircolo e aiuta a controllare l’infiammazione in genere. Il prodotto farmaceutico Ananase contiene solo 40mg di bromelina. Controindicazioni solo ulcera peptica, insufficienza renale, e terapia con anticoagulanti, nel qual caso andrebbe rivista e regolata la dose.
L’altra pianta contenuta, miracolosa per la cellulite, è la Centella Asiatica. Migliora la permeabilità e l’elasticità dei tessuti vascolari, attenuando i sintomi dell’insufficienza venosa.
Nel prodotto Minacell capsule, in associazione ai 500mg di bromelina da ananas troviamo 30 mg di Centella Asiatica titolata al 45% in terpeni totali con metodo HPLC. Questo metodo garantisce una maggiore accuratezza di analisi, rispetto ad altri metodi, permettendo di quantificare la somma dei quattro principi attivi presenti nella Centella (Asiaticoside, Madecassicoside, Acido asiatico, Acido Madecassico). Un estratto al 20% con metodo volumetrico corrisponde al 3% con metodo HPLC.
La combinazione di Bromelina e Centella asiatica si è dimostrata efficace nel favorire la funzione drenante e il trofismo del microcircolo in uno studio multicentrico condotto da 45 dermatologi.

La crema da adottare è Minacell crema gel, delicatissima e gradevolissima, si spalma in un attimo, (nickel tested e dermatologicamente testata su pelli sensibili), almeno una volta al giorno, talmente gradevole che è possibile usarla anche mattina e sera. Combatte gli inestetismi cutanei della cellulite, grazie all’azione combinata di Escina/Beta-sitosterolo fitosoma, Centella e un complesso liposomiale a base di Caffeina, L-Carnitina e sale sodico dell’acido desossicolico  una molecola naturalmente presente nel nostro organismo. È un sale biliare prodotto dal fegato insieme agli acidi biliari, che ha la capacità di sciogliere il grasso in eccesso, attraverso la distruzione delle cellule adipose. Il sodio desossicolato viene utilizzato in un trattamento estetico non chirurgico che prende il nome di Intralipoterapia. Si tratta di una tecnica che permette di eliminare gli antiestetici cuscinetti di grasso in eccesso (es. doppio mento, addome, fianchi, gambe) ottenendo un rimodellamento del corpo e del viso senza dover ricorrere ad un intervento chirurgico.
Il complesso liposomiale incrementa la penetrazione degli attivi attraversi la pelle, migliorandone, così, anche l’efficacia. La permeabilità della caffeina e della carnitina sono incrementate rispettivamente del 21 e del 22% rispetto alla loro forma libera.
Il complesso escina/beta-sitosterolo agisce a livello vascolare e la complessazione dei due attivi favorisce la loro biodisponibilità e la tollerabilità cutanea.
La tecnologia fitosomiale garantisce la veicolazione degli attivi e un loro rilascio graduale al sito d’azione, per una maggiore biodisponibilità ed efficacia.
Minacell Crema Gel agisce quindi:

• Favorendo il drenaggio dei liquidi (Escina-Betasitosterolo)

• Riduce l’accumulo di grassi (sodio desossicolato)

• Attiva la lipolisi (conversione di grassi in energia)